La responsabilità di cambiare

Se un atteggiamento che hai non ti piace, cambialo.

Molto spesso nel mio lavoro incontro persone meravigliose, che stanno attraversando un periodo di difficoltà a causa di qualche loro atteggiamento non efficace.
E vivono la condizione penosa di chi vorrebbe cambiare ma non riesce.

L’auto-centralità, cioè la capacità di assumersi la responsabilità di qualsiasi cosa ci accada – di cui abbiamo parlato nelle precedenti newsletter- ci aiuta a migliorare i nostri atteggiamenti, e quindi a migliorare come persone. E a migliorare i nostri risultati.

Non si tratta di cambiare “carattere”, di mettere in discussione il proprio “io interiore” o di stravolgere quello che ciascuno di noi è (o pensa di essere), si tratta piuttosto di verificare se i nostri atteggiamenti sono sempre efficaci per il risultato che vogliamo raggiungere e se non lo sono, fare qualcosa per cambiarli.

Ciascuno di noi può fare un lungo elenco di atteggiamenti che non ci aiutano: la timidezza, la reattività, l’indecisione, la dispersività, etc.
Per gli imprenditori la paura di vendere, la reticenza al marketing, l’incapacità di gestire i collaboratori ed i dipendenti, ognuno di noi sa cosa dovrebbe cambiare. Ma a volte si nasconde dietro il “sono fatto così” e non fa nulla.

Invece esiste un modo molto semplice per cambiare:

  1. Prendine consapevolezza: analizza i tuoi atteggiamenti ed identifica quelli che non ti piacciono. Scrivili su un foglio.
  2. Scrivi a fianco del primo atteggiamento (o dell’atteggiamento che identifichi come il principale) l’atteggiamento contrario. Ad esempio se hai scritto TIMIDO, scrivi ESPANSIVO
  3. Ora sforzati, deliberatamente, a comportati come il secondo aggettivo, almeno una volta al giorno per un mese. Trova o crea un contesto in cui praticare deliberatamente a nuova abitudine.
  4. Dopo ogni volta dì a te stesso: “posso essere espansivo, e posso essere timido. Dipende da me”, gustando la sensazione che provi.

Quello che chiamiamo carattere è semplicemente la manifestazione prevalente di una gamma di possibilità, che ciascuno di noi possiede, e che per anni sono stati “auto-convalidati” dalle nostre idee, dalle nostre paure, dal nostro auto-dialogo (hai presente quella vocina che ti ripete “sei timido”, “non puoi perchè sei timido”, “non ci riesci perchè sei timido”? quella vocina li.)
Prendere consapevolezza di poter cambiare, e sforzarsi almeno una volta al giorno di essere diverso da come dice la vocina, dipende da te.
Dipende da te spezzare il  circolo vizioso della previsione che si auto-avvera e verificare che esiste una nuova possibilità. Sarà poi sempre più facile perpetrate questa nuova possibilità e farla diventare una abitudine.
Fammi sapere, tramite i commenti al blog, quali sono i tuoi successi o le tue difficoltà, se vuoi scrivi cosa hai percepito, provando.
Se pur volendo non riesci, contattami. Lo faremo assieme.


Tutte le persone di successo hanno un atteggiamento per cui, di fronte ad una difficoltà o ad una cosa che non piace loro, decidono di prendersene carico e fare qualcosa per risolverla o migliorarla. Possiamo chiamare per semplicità questo atteggiamento CENTRALITA‘ o AUTO-CENTRALITA‘, per indicare che se ti assumi responsabilità, riporti su di te il centro del tuo mondo, e quindi anche le soluzioni ai tuoi problemi.
Le persone davvero di successo hanno da sempre intuito che questo atteggiamento avrebbe potuto farli crescere, ad esempio cambiando abitudini ed atteggiamenti poco efficaci.
Qualsiasi sia la tua idea di successo, hai abitudini che ti aiutano a perseguirlo, ed atteggiamenti che ti allontanano.
Se pensi che “sei fatto così” e che non puoi cambiare, sei fritto. Viceversa se ti prendi la responsabilità di cambiare, la tua strada verso il successo è più breve. Perchè non provare?

Vuoi approfondire? Contattami qui o scrivi una mail a chiedi@flavioflamini.com