Dubitare di se stessi è il primo segno dell’intelligenza.
(Ugo Ojetti)
Se ti trovi in quella situazione in cui stai bene ma non benissimo, oppure il lavoro che hai ti fa schifo, o magari “si, ok ma sognavo qualcosa di diverso” ecco allora sei nel dubbio.
Il dubbio che hai – anche se non gli stai dando troppa voce – è quello che prima o poi da una parte ti spingerà a mandare tutti al diavolo, e dall’altra ti suggerirà di rimanere dove sei, perchè “dove vai a stare peggio, in questi momenti poi, c’è crisi”. etc.
Tutto giusto. E tutto vero, pure, ma tu non sei felice. Non sei sereno e fiero di te, quindi – perdonami se sono bruto e diretto, ma sono così – stai buttando la tua vita.
Legittimo che tu lo faccia, è tua. E nessuno può dirti cosa farne.
Però è un peccato, perchè la possibilità di fare ciò che desideri, ciò che sogni, quello che ti piace c’è sempre, indipendentemente dalle condizioni che vivi, dall’età che hai, dalle responsabilità che ti senti.
C’è sempre, anche se tu non lo sai, non la vedi, o ne hai paura.
Se vuoi, continua a leggere e magari iscriviti alla newsletter: l’unica cosa sensata che possa fare è raccontarti come ho fatto io, partendo dallo stesso dubbio che hai tu, facendo una miriade di errori ed imparando un sacco di cose, a costruire la vita professionale che ho e che è quella che ho sempre desiderato.
E’ possibile.