“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”

E’ una delle frasi forse più famose del Mahatma Gandhi, e non per spirito pacifista è stata scelta come frase del mese di maggio 2019, mi è semplicemente venuta in mente in seguito ai tanti messaggi cui in questo mese pre-elettorale siamo bombardati.

Non è certo mia intenzione fare politica, ambito nel quale mal mi trovo e nel quale non desidero assolutamente addentrarmi, ma la frase in qualche modo risponde bene a questo periodo in cui tutti ci si lamenta un pò per tutto: ed il lamento, come abbiamo già scritto, è uno dei tratti distintivi di chi non vuole o non ha la forza di assumersi le proprie responsabilità. 

La frase del Venerabile (questo il significato di Mahatma)  mi colpisce ogni volta che mi ritorna in mente perchè in realtà è una grande esortazione ad “agire”, dal momento che il solo desiderio, la sola volontà, il sol pensiero, per quanto potenti sono qualcosa destinato a sparire, a non realizzarsi.

Certamente molti di noi desiderano cambiare, ma il semplice desiderio non basta, occorre “essere il cambiamento”, occorre lavorare affinchè il cambiamento avvenga in noi, nelle nostre idee, poi nelle nostre azioni e quindi nei risultati che otteniamo.

E cambiare è sempre faticoso: non è difficile, tutt’altro. Cambiare è semplice, nel senso che esistono molto modi per farlo. Ma è faticoso, nel senso che è indispensabile del lavoro, occorre fare, e questo può non essere facile perchè si deve pagare pegno, perchè occorre sostenere un sacrificio per essere domani ciò che oggi non siamo.

Cambiare è possibile, migliorare è possibile, purché tu sia disposto a pagarne il prezzo, in termini di impegno e fatica, a volte in termini di conflitti interiori o con gli altri.

L’esito dipende da te: da ciò che desideri, da ciò di cui hai bisogno e dal livello di consapevolezza che hai maturato. A livello personale come nel business. Perchè il business, la redditività del tuo lavoro cresce nella misura in cui cresci tu.

Se vuoi, sai dove trovarmi. anche questo dipende da te.