Ho sperimentato l’esistenza di alcuni punti fissi, alcune milestone che ci aiutano a capire se stiamo percorrendo o meno la strada verso la realizzazione personale e professionale, che è forse la definizione più coincisa di quello che viene genericamente inteso come successo.

Eccoli, in breve.

1. Prova gioia e perseguila

Quando qualcosa ti fa sorridere o ridere è un indizio che sei sulla strada giusta per vivere la vita a cui sei ‘destinato’. La gioia è qualcosa che tutti noi desideriamo sia presente nella nostra vita.

Quando svolgi una qualsiasi attività e provi gioia, il lavoro non è fatica ma sforzo. Se non provi gioia, semplicemente ciò che fai non è per te, o la stai facedo molto male. Riscopri la gioia in ciò che fai, e perseguila con accanimento.

Potresti scoprire che la gioia non appartiene ad una sola cosa ma bensì si può trovare dovunque, basta saper ‘vedere’.

2. Lascia andare le tue paure

La paura è un sentimento molto importante: fin dalle caverne è stato il sentimento che non ha lasciato scampo al cavernicolo che rimaneva impietrito ed immobile di fronte a un pericolo, mentre ha salvato la vita a chi si è messo in moto, sotto la medesima scarica di adrenalina, ed è – ad esempio- scappato a gambe levate dalla tigre con i denti a sciabola. A tutt’oggi è una risposta emotiva che può consumarti, se rimani immobile, o può scatenare in te risorse inimmaginabili se riesci ad affrontarla e gestirla.

La paura è preziosa, perché segnala quando stiamo per fare qualcosa che non abbiamo mai fatto: possiamo rimanere immobili, e non affrontarla, oppure reagire, affrontandola e a volte anche dominandola: faremo cose che non abbiamo mai fatto ed otterremo risultati che non abbiamo mai avuto.

3. Pensa in grande

Puoi realizzare tutto ciò che riesci ad immaginare. Allora prova ad immaginare ciò che di grande, di molto grande, sfidante ed eccitante la tua mente ed il tuo cuore ti suggeriscono.

Chiediti che cosa puoi fare davvero durante la tua vita e prendi in considerazione ciascuna ipotesi ti faccia provare un brivido lungo la schiena. Potrebbe essere questa l’indicazione per il successo.

4. Muoviti

Una volta individuata la direzione, fai qualcosa, anche di piccolo, che possa aiutarti a raggiungere l’obiettivo. E falla con costanza, crea una abitudine positiva.

Anche se non sai da dove cominciare, muoviti; agire è come lanciare un sasso in uno stagno: magari non è immediato il tornaconto, o non è chiaro il risultato, ma crei delle increspature, come onde di energia che in un modo o in un altro ti torneranno.

5. Ascolta attentamente

Ascolta con attenzione non solo chi è intorno a te, e magari vuole farti sentire, ma soprattutto chi e cosa c’è in te.

Trova del tempo per rimanere da solo ed ascoltarti: fai una passeggiata in mezzo alla natura, assapora il silenzio, medita, rilassati, e potrai entrare in sintonia con la parte più profonda di te.

Se ti è piaciuto, per cortesia condividi e commenta di seguito.