L’anno dedicato allo studio delle abitudini degli imprenditori continua a febbraio nella frase del mese: ho scelto una celebre citazione di Richard Branson, l’imprenditore che in questo periodo sto approfondendo maggiormente,  sul prendersi cura delle persone, intese come i propri collaboratori, perchè mi colpisce molto il suo forte orientamento su questo aspetto.

Richard Branson, anzi Sir Richard Charles Nicholas Branson, è un imprenditore seriale nato a Londra il 18 luglio 1950, fondatore di Virgin Group, una holding che comprende oltre 400 società (ma il numero è in continua crescita)

Forbes (giugno 2015) stima il suo patrimonio in circa 5.2 miliardi di dollari, ed ancora nel 2018 lo posiziona al 338° posto  con un patrimonio netto di oltre cinque miliardi di lire.

Uno da cui si può imparare qualcosa: ebbene, non ho trovato un post, un articolo, una foto sul web, in cui Sir Richard parlasse di tecnica, o di procedure, o di cose da fare,  nulla di nulla se non prendersi cura delle persone che lavorano per te.

Cosa significa prendersi cura delle persone che lavorano con te?

A febbraio rifletteremo, anche nella newsletter, su questo perchè, come dice il baronetto Richard, “se ti prendi cura dei tuoi dipendenti e collaboratori, allora essi si prenderanno cura del tuo business”. 

Prendersi cura non significa pagarli bene: tutt’altro!! Significa lavorare sul bilanciamento di fattori soft e hard, costruire le condizioni affinché la motivazione di ciascuno possa esprimersi. E significa selezionarli bene, inserirli bene, far crescere bene quelli che ci sono. Potrebbe sembrare un lavoraccio per alcuni, secondo Richard è il vero lavoro di un imprenditore.

Tu, quanto ti prendi cura dei tuoi collaboratori? Cosa fai affinché essi lo percepiscano? Concretamente, quanto del tuo tempo è dedicato a questo, piuttosto che ad altro?

Se vuoi, approfondiamo assieme questi aspetti fondamentali: contattami qui.

A presto!