Ci sono delle caratteristiche che rendono alcune persone più “attraenti” di altre.

Abbiamo parlato della sicurezza di se, raccontando come le persone sicure di se in modo sano cioè consapevoli delle proprie virtù e del proprio potenziale, al contempo dei propri limiti e del proprio miglioramento giorno dopo giorno, risultano più magnetiche di altre.

In questo periodo ho notato una seconda caratteristica relativa alla sincerità che ha il potere di essere incredibilmente attraente, e lo è sul lungo periodo: attrae persona che fa quello che dice.

Apparentemente potrebbe essere una espressione scontata: si dovrebbe sempre fare quello che si dice, lo insegniamo ai nostri figli, a livello teorico non ci sarà nessuno che controbatta a questo ragionamento, ma in realtà, se davvero proviamo ad essere sinceri con noi stessi, talvolta nemmeno noi riusciamo ad esserlo con noi stessi, figuriamoci con gli altri.

Se proviamo a guardare le nostre giornate, possiamo rintracciare almeno decine di volte in cui affermiamo una cosa e poi ci capita, per mille motivi, di non darle seguito, di modificare il nostro approccio, di rinnegarla e/o dimenticarcene persino.

Poi incontri una persona che invece è fedele a quello che afferma, che vive facendo ciò che dice, che rispetta gli accordi che stinge, siano essi impliciti o espliciti, che ti racconta una esperienza che vive perchè funziona, non che funziona perchè te la dice, e guardandolo ne rimani fulminato.

Non è solo questione di coerenza: non credo che la coerenza appartenga interamente al comportamento dell’uomo, appare più come un cappio che ti soffoca piuttosto che come una qualità, forse a causa della locuzione che spesso quando se ne parla si utilizza, “..a tutti i costi”.

Una persona che fa quello che dice, che segue i principi di cui parla, che vive come insegna, che si impegna per migliorare egli stesso mentre magari – come me – aiuta gli altri a migliorare, allora quella persona diventa capace di attrarre a se, diventa magnetica perchè il nostro sub-conscio la riconosce come vera. E la verità si fa sempre seguire.

Mi è capitato di incontrare persone molto comunicative, figure che con la forza della loro comunicazione, con la loro profondità di spirito, per la loro esperienza sapevano attrarre: ma spesso utilizzano idee perchè funzionano, e non perchè essi stessi le mettono in pratica, e dopo un pò di tempo che stai con loro, che le ascolti, che le guardi, ti scopri un sapore di plastica in bocca, e ti nasce un pensiero, quasi senza controllo, di finto, di falso. Non perchè ciò che dicono sia finto e falso, quanto perchè ciò che dicono per vero non lo è per loro. Sono le persone che ti raccontano quanto funzioni un atteggiamento che loro non hanno, o come bisogna essere per essere come loro, pur sapendo che loro non sono mai stati così.

Invece poi ti scopri a fianco persone che, come le altre, ti raccontano cose che loro hanno e stanno sperimentando, che loro stessi mettono in pratica, che semplicemente fanno ciò che dicono, anche a costo di impegno, sacrifico e a volte dolore, e ne rimani così affascinato da cominciare a fare come loro. Non perchè “sia giusto”, e non per “coerenza”, semplicemente perchè funzionano: quelle idee funzionano per loro, quindi possono funzionare per te. E non le lasci più.

Si chiama ETICA l’atteggiamento di chi, tra le altre, fà ciò che dice, e rispetta gli accordi che prende, siano essi espliciti che impliciti. E’ arduo seguirla, a volte sembra duro e faticoso, ma funziona. Io l’ho visto, ed ho deciso di provare. E stà funzionando.

Se ti è piaciuto, per cortesia condividi e commenta.