In un post video di un profilo Instagram che seguo, imprenditore.it, si vede un tizio (è un attore, lo stesso che ha interpretato magistralmente Freddy Mercury nel film sulla sua vita, si chiama Rami Malek) che si spoglia felice, subito dopo aver dato le dimissioni da dipendente – parafrasando forse San Francesco nell’atto di liberarsi dalle catene….

Ed il testo recita “Quando puoi FINALMENTE licenziarti e fare realmente ciò che ami fare”.

Ebbene, è davvero un momento magico.

E’ il momento in cui senti la paura dell’ignoto (non sai bene cosa ti aspetterà, non hai idea a volte nemmeno da dove cominciare), l’angoscia ti prende alla gola ma sai che da quel momento in poi farai ciò che ti piace.

Molto spesso ti illudi anche, pensando che ora non dovrai dire mai più SI/NO al Capo (ed è vero: non dovrai più dire SI/NO ad UN capo, ne avrai molti!!) e pensando che farai SOLO cose che ti affascinano, che ti interessano…

Ma questo ti da una grande spinta, e la senti sotto la paura e l’angoscia, quasi a vedere il sacro fuoco che sta per divampare. E sai che divamperà o no, sarà potente o una fiammella solo grazie a te. Perchè da quel momento in poi, davvero senti che dipenderà tutto da te. Una sensazione incredibile di fragilità e potere.

Nel bene e nel male.

L’ho vissuto esattamente così (leggi qui per i dettagli): con l’illusione e la paura, la vertigine ed il terrore di non sapere…

E a distanza di anni, ho realizzato una cosa:

NON PUOI CAPIRE LA FORZA CHE HAI, FINCHE’ NON TI RIMANE CHE QUELLA.

Non potrai capire mai dove puoi arrivare, se non sarai costretto a contare solo su di te. Non capire mai quanto lontano puoi arrivare se non brucerai le navi dietro di te.

E sarà pauroso ed eccitante allo stesso tempo. Da dipendente, queste sensazioni non le proverai mai.