Se è la cosa più facile, probabilmente non funziona. Non cercare sotto il lampione solo perchè c’è più luce!

Capisco che i titoli possono essere criptici e poco chiari, ma sono in perfetta sintonia con la storia che vorrei raccontarti oggi. Forse l’hai già sentita, perchè e piuttosto famosa.
I mistici, ossia coloro che dedicano la propria vita ai misteri di una religione, di una fede, riflettendo sui significati più reconditi, allegorici e simbolici, esistono in tutte le religioni: la corrente mistica islamica si chiama sufismo.

Ebbene, una storiella sufita racconta di un uomo, impegnato a cercare le chiavi che aveva perso tempo prima. Era sceso in strada e stava curvo, a cercare, sotto i lampioni di fronte casa sua. Era già impegnato li da un pò, quando uno dei vicini che nel frattempo si era unito a lui per aiutarlo nella ricerca delle chiavi, gli chiese, semplicemente,  “Dove le hai perse?”
La risposta dell’uomo fu apparentemente assurda “In casa”.
– “Allora perchè le stai cercando qua fuori?”
– “Perchè qui fuori c’è più luce”

E’ un pò quello che ci succede quando cerchiamo la soluzione ai nostri problemi fuori da noi.

Invece di cercare la soluzione ai nostri problemi dove effettivamente è (e fidati, nel 100% dei casi la causa la vedi tutte le mattine allo specchio!), preferiamo cercarla sotto il lampione solo perchè c’è più luce, cioè fuori di noi.
I problemi che abbiamo, di qualsiasi tipo siano (di relazione, di business, di soldi, di tempo, di salute persino) hanno una causa, una origine che non possiamo cercare altrove solo perchè è più semplice, meno impegnativo, più immediato.
Se noi abbiamo un problema, la soluzione non può che derivare da noi.
E’ COSI’, indipendentemente che tu ci creda o no: ce lo dice l’esperienza.

La responsabilità entra in campo quando decidiamo di smettere di lamentarci, e cominciamo a cambiare noi di fronte ad un problema che soffriamo o ad una situazione che non ci piace.

Questo atteggiamento è l’unico in grado di aiutarci a trovare la soluzione o a controllare il problema.
-Quand’è l’ultima volta che ti sei lamentato?
-Che risultati concreti hai ottenuto?
-Hai mai percepito il “potere” che scaturisce dal prendersi responsabilità?

Se hai voglia puoi commentare di seguito raccontando le tue perplessita, la tua esperienza, e perchè no anche le tue critiche. Altrimenti se vuoi contattarmi direttamente puoi farlo cliccando qui.